Nello scorso articolo ho parlato dell’importanza del cambiamento e del miglioramento continuo. Ora faccio un passo in più: parlo di come favorire la trasformazione aziendale, la vera sfida per affrontare il cambiamento in modo efficace.
Oggi c’è bisogno di guardare più lontano se si vuole navigare il mare in tempesta che stiamo attraversando. Pensare al medio e al lungo periodo, trasformando radicalmente il nostro approccio, per sopravvivere prima e per creare sviluppo poi. Pensare diversamente, dunque, iniziando col comprendere che i Sistemi di Gestione possano aiutarci a resistere e a crescere.
Se pensiamo che gli Standard ISO siano solo degli aspetti formali, dell’inutile burocrazia, o un complesso di regole che soffoca lo sviluppo di un’impresa, abbiamo una visione miope che frena la nostra trasformazione.
L’implementazione dei Sistemi di Gestione funziona, invece, quando si ha una visione sistemica dell’azienda, per cui si ha la consapevolezza che alcuni problemi sono connessi ad altri e così anche alcune soluzioni sono connesse ad altre soluzioni. Solo così si comincia un vero e proprio percorso di trasformazione.
Come favorire la trasformazione aziendale, quindi, significa anche imparare a pensare in modo diverso, adottando un nuovo approccio strategico che integri cambiamento, miglioramento e visione di lungo termine. Cambiamento + miglioramento = trasformazione.
Serve tempo per trasformarsi, per questo è importante cominciare subito!
Ti sei mai chiesto se davvero la trasformazione aziendale possa partire dall’adozione dei giusti Sistemi di Gestione?
📌 Per capire come far diventare la trasformazione un’opportunità concreta di crescita, ti aspetto sul sito con nuovi contenuti.
👉 Advisor – CMG
Con stima,
Cindy Martine Grasso