NewsRoom

News.
Whistleblowing Management System – Guidelines
Whistleblowing Management System - Guidelines

CMG terrà il webinar Whistleblowing Management System – Guidelines rivolto ai soci di Assocompliance, l’Associazione nazionale per la compliance delle regole, per illustrare la nuova norma ISO 37002:2021.

La norma ha lo scopo di aiutare le organizzazioni ad implementare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per la segnalazione di illeciti. La ISO 37002 consente di implementare un sistema di segnalazione coerente con lo standard internazionale e con quanto previsto dalla Direttiva UE 2019/1937.

Il recepimento della direttiva whistleblowing introduce numerose modifiche alla normativa vigente, per cui le imprese destinatarie dei nuovi obblighi dovranno rivedere i propri sistemi di whistleblowing ed istituire nuovi canali di segnalazione rispetto a quelli eventualmente già adottati. 

In questa prospettiva, la ISO 37002 rappresenta una valida raccolta di raccomandazioni che propongono le migliori pratiche sulla gestione delle segnalazioni e sulla solidità del canale di comunicazione.

La nuova ISO 37002 fornisce le linee guida volontarie a supporto delle organizzazioni che desiderino implementare un sistema di gestione del whistleblowing. La norma permette di costruire un framework riconosciuto a livello internazionale che racchiude tutte le best practice per lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di segnalazione solido ed efficace.  

Il presente webinar ha l’obiettivo di presentare la norma ISO 37002 e le novità previste dalla Direttiva UE.

Illustreremo le diverse applicazioni della norma ISO 37002 come:

  • autonomo sistema di gestione;
  • sistema integrato per affrontare i requisiti relativi alla denuncia di irregolarità richiesti dagli altri sistemi di gestione ISO;
  • strumento aggiuntivo di integrazione tra il MOG. ex D.lgs. 231/2001 e il PTPCT ex L.190/2012.

👉 Webinar Whistleblowing Management System – Guidelines – 25 gennaio 2022

Whistleblowing Management System - Guidelines

Condividi News:

Facebook
Twitter
LinkedIn