Il 19 dicembre 2024 CMG Swiss e UNI 11961 sono stati protagonisti della presentazione ufficiale della nuova norma sulla compliance integrata con i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001. L’evento, organizzato da UNI – Ente Italiano di Normazione , si è svolto in formato webinar aperto alla comunità tecnica e professionale.
La norma UNI 11961 fornisce linee guida fondamentali per integrare il sistema di gestione per la compliance (UNI ISO 37301:2021) con i Modelli 231, rafforzando così le misure di prevenzione e controllo adottate dalle organizzazioni. Il documento si propone di supportare in particolare il lavoro degli Organismi di Vigilanza (OdV), offrendo uno strumento coerente con le prassi internazionali di governance.
CMG Swiss, società attiva nel campo della compliance, dei modelli organizzativi e dei sistemi di gestione, ha partecipato come membro del gruppo UNI/CT 016/GL 09 “Governance delle Organizzazioni”, che ha redatto il documento. La collaborazione al processo di normazione e la partecipazione all’evento confermano l’impegno di CMG Swiss e UNI 11961 per la diffusione di standard evoluti, trasparenti e in linea con i principi internazionali di buona governance.
Durante il webinar sono intervenuti esperti di primo piano tra cui Alessandro Foti (coordinatore del gruppo), Roberto Fiore e Lorenzo Rinaldi, che hanno analizzato i benefici operativi, giurisprudenziali e sistemici della nuova norma.
CMG Swiss continuerà a sostenere l’evoluzione normativa e a contribuire allo sviluppo di modelli integrati ed efficaci in ambito compliance e responsabilità amministrativa degli enti.

