NewsRoom

News.
Conseguire il Successo
Conseguire il Successo

Quante volte ho sentito gente dire che i sistemi di gestione non sono utili per conseguire il successo. E quanta ne ho vista disposta a crederlo. 

Se vogliamo raggiungere un obiettivo, che sia un aumento del fatturato o il superamento di una performance, non possiamo comportarci come abbiamo sempre fatto, servono dei comportamenti diversi. Serve un metodo. Ecco perché è importante seguire le norme di un sistema di gestione. Certo, a volte è necessario improvvisare, seguire l’istinto, ma il più delle volte bisogna seguire un metodo che funziona: il metodo del miglioramento continuo. 

A furia di pianificare-fare-verificare-agire, pianificare-fare-verificare-agire, ti ritroverai a fare cose migliori. 

Per migliorare è necessario anche fissare dei buoni obiettivi. Ecco perché sbaglia chi considera le norme ISO solo inutile burocrazia. Se i sistemi di gestione ti servono solo per colmare un aspetto formale, ovvio non che non ti faranno migliorare, perché il tuo obiettivo è solo un pezzo di carta.

Quindi bisogna dare priorità a quegli obiettivi che ci permettono di cambiare e di migliorare. E bada bene, questo criterio vale per tutte le norme ISO, siano esse relative alla Qualità, alla Salute e Sicurezza, all’Ambiente, eccetera. 

Ecco, sei ancora disposto a credere le norme ISO non sono utili per conseguire il successo?

Conseguire il Successo

Condividi News:

Facebook
Twitter
LinkedIn